Servizi alla ricerca e all’area consulting
Keywords
CATI, rilevazioni, indagini, analisi statistica, servizi di contatto, questionari.
IRES Toscana offre anche separatamente i servizi che utilizza nelle attività di ricerca e di consulting.
Si tratta in prevalenza di servizi basati sull’interazione operatore – computer – telefono e sull’elaborazione delle informazioni. L’Istituto offre anche servizi di raccolta dati basata su sistemi diretti e sulle tecnologie Web-based.
Lo schema che segue riassume i principali servizi. Per una sintetica descrizione, cliccare su “Nome o tecnica”. Per ulteriori esigenze, contattare l’Istituto.
Servizi | Nome o tecnica | Descrizione |
Analisi qualitative | Interviste in profondità | Interviste destrutturate individuali su soggetti qualificati |
Focus group | Indagine di approfondimento svolta su un gruppo qualificato di soggetti | |
Raccolta massiva dati | CATI | Computer Assisted Telephonic Interviewing |
CAWI | Computer Assisted Web Interviewing | |
CAPI/ PAPI | Computer Assisted Paper Interviewing / Personal And Pen Interviewing | |
Servizi di contatto | Contact center | Servizi inbound / outbound (entrata / uscita) |
I servizi possono essere precedute da ulteriori di pianificazione e assistenza al committente e/o seguite da servizi di analisi e reporting, fino alla predisposizione di materiale divulgativo, secondo gli schemi tipici delle commesse di ricerca.
La sala telefonica è attrezzata per 8 postazioni di lavoro (PC, software e telefono) che possono operare in contemporanea per l’intera giornata, con alternanza al lavoro degli intervistatori, per una fascia oraria fino a 14 ore giornaliere, indifferentemente come sala rilevazioni CATI o Contact center.
L’attività del centro è sotto il controllo di uno statistico-informatico, con la supervisione di un esperto in analisi sociali e il supporto di un ricercatore interno.
Hanno collaborato di recente:
- Gianni Aristelli
- Giada Esposito
- Alessandro Gianetti
- Eleonora Gianetti