Servizi

Home / Servizi

Servizi alla ricerca e all’area consulting

Keywords
CATI, rilevazioni, indagini, analisi statistica, servizi di contatto, questionari.

IRES Toscana offre anche separatamente i servizi che utilizza nelle attività di ricerca e di consulting.

Si tratta in prevalenza di servizi basati sull’interazione operatore – computer – telefono e sull’elaborazione delle informazioni. L’Istituto offre anche servizi di raccolta dati basata su sistemi diretti e sulle tecnologie Web-based.

Lo schema che segue riassume i principali servizi. Per una sintetica descrizione, cliccare su “Nome o tecnica”. Per ulteriori esigenze, contattare l’Istituto.

Servizi Nome o tecnica Descrizione
Analisi qualitative Interviste in profondità Interviste destrutturate individuali su soggetti qualificati
Focus group Indagine di approfondimento svolta su un gruppo qualificato di soggetti
Raccolta massiva dati CATI Computer Assisted Telephonic Interviewing
CAWI Computer Assisted Web Interviewing
CAPI/ PAPI Computer Assisted Paper Interviewing / Personal And Pen Interviewing
Servizi di contatto Contact center Servizi inbound / outbound (entrata / uscita)

I servizi possono essere precedute da ulteriori di pianificazione e assistenza al committente e/o seguite da servizi di analisi e reporting, fino alla predisposizione di materiale divulgativo, secondo gli schemi tipici delle commesse di ricerca.

La sala telefonica è attrezzata per 8 postazioni di lavoro (PC, software e telefono) che possono operare in contemporanea per l’intera giornata, con alternanza al lavoro degli intervistatori, per una fascia oraria fino a 14 ore giornaliere, indifferentemente come sala rilevazioni CATI o Contact center.

L’attività del centro è sotto il controllo di uno statistico-informatico, con la supervisione di un esperto in analisi sociali e il supporto di un ricercatore interno.
Hanno collaborato di recente:

  • Gianni Aristelli
  • Giada Esposito
  • Alessandro Gianetti
  • Eleonora Gianetti