Oss. Contr. Terr

Home / Ricerca / Relazioni Industriali / Oss. Contr. Terr

Osservatorio Contrattazione territoriale confederale

Come per la contrattazione aziendale e territoriale di categoria, anche per la contrattazione territoriale confederale, la CGIL Nazionale ha deciso di istituire un Osservatorio. L’Osservatorio Toscano ne è parte e ne adotta la strumentazione.

Per la Toscana gli accordi presi in esame sono successivi al 1° gennaio 1997. Lo si definisce Osservatorio sulla contrattazione confederale per evidenziare non tanto il soggetto sindacale firmatario, quanto il fatto che le problematiche affrontate in questa tipologia contrattuale riguardano scelte di carattere economico e/o sociale relative ad un determinato territorio.

Periodicamente IRES Toscana redigerà un rapporto esaminando gli elementi quantitativi e qualitativi che emergono dalla contrattazione svolta.

Trattandosi di contrattazione con Istituzioni pubbliche, quanto pattuito per essere operativo richiede l’assolvimento di precise procedure amministrative. L’Osservatorio curerà anche la verifica di corrispondenza fra gli impegni sottoscritti negli accordi, naturalmente quando abbiano carattere cogente e non si tratti di semplici dichiarazioni di volontà, e la loro formalizzazione in atti deliberativi.