Mappamondo

La Regione Toscana e IRES Toscana, rivolgendosi con particolare attenzione agli studenti e agli insegnanti delle scuole medie superiori, propongono con il “Mappamondo dei conflitti e della cooperazione”, un sito web interattivo che offre informazioni puntuali sullo scenario mondiale. Alla mappa dei conflitti si sovrappone quella delle aree in cui sono in corso iniziative di cooperazione internazionale promosse da soggetti toscani. In questo modo si vuole valorizzare una forma di solidarietà attiva che rappresenta anche un concreto tentativo di prevenzione dei conflitti.

Nella realizzazione del sito lo scopo divulgativo è stato sorretto dal massimo rigore scientifico e metodologico assicurato, nella definizione e classificazione di guerre e conflitti, dagli istituti di ricerca internazionalmente più autorevoli.

Il sito offre molteplici percorsi di studio, anche di carattere multidisciplinare.

Nel sito sono presenti una guida all’uso del mappamondo e una serie di schede con informazioni di natura teorica e metodologica riguardanti i conflitti (definizione di conflitto e di terrorismo internazionale; evoluzione della conflittualità e del concetto di conflitto negli ultimi anni; tabelle e approfondimenti, etc.), e la cooperazione (cos’è; come si calcola l’indice di sviluppo umano, etc).

I percorsi più significativi realizzati nelle scuole, come quelli provenienti dalle esperienze dei soggetti impegnati nel campo della pace, del disarmo e della cooperazione, saranno inseriti nel sito divenendo parte essenziale della sua implementazione.