Attività

Home / Ricerca / Immigrazione / Attività

L’attività dell’area si è concentrata negli ultimi anni su tre livelli di analisi e di studio:

1) il livello territoriale, attraverso il lavoro svolto dall’Osservatorio sulla immigrazione straniera dell’area fiorentina, dall’Osservatorio, sulla immigrazione straniera della Camera del lavoro di Firenze, da alcuni specifici approfondimenti nell’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia (come quelli sugli immigrati cinesi nel mercato del lavoro pratese);

2) il livello regionale, attraverso lo studio del fenomeno migratorio per quanto concerne le sue macro-tendenze di fondo e le sue caratteristiche generali, il fabbisogno di manodopera e la stima dei flussi, l’analisi del mercato del lavoro, la sistematizzazione statistica di un’ampia serie di informazioni in materia (con la creazione, insieme ad Irpet, del database “Dimmi”), la sicurezza sul lavoro nei diversi settori della economia regionale. In particolare nel 2018 abbiamo avviata una attività di analisi statistica sui dati Inps relativi al lavoro dipendente.

3) il rapporto organizzazioni sindacali immigrazione straniera attraverso indagini mirate allo scopo di rilevare come viene percepita e valutata, sia da parte del sindacato che degli immigrati stranieri presenti, l’integrazione nel mondo del lavoro e nella realtà locale.

L’area si propone di analizzare anche i meccanismi di inserimento nei mercati del lavoro locali dei lavoratori stranieri e il ruolo svolto, in tal senso, dalle strutture pubbliche e private (Centri per l’impiego e agenzie interinali). L’analisi si concentrerà in modo particolare sulle condizioni di lavoro degli stranieri.