Oss. Contr. Az

Home / Ricerca / Relazioni Industriali / Oss. Contr. Az

Osservatorio Contrattazione aziendale e territoriale di categoria

L’Osservatorio ha come campo d’azione la contrattazione integrativa aziendale (al momento solo del settore privato) e quella territoriale a livello di categoria.

Sono stati presi in esame gli accordi firmati dopo il 1° gennaio 1999 e inoltrati dalle strutture al Dipartimento Contrattazione della CGIL Regionale.

Fino al 2006 l’Osservatorio toscano ha operato sulla base di un proprio autonomo progetto. I rapporti 2003 e 2005 fanno perciò riferimento alla strumentazione (scheda anagrafica e griglia di classificazione in primo luogo) appositamente predisposta.

Dal 2006 la CGIL Nazionale ha dato vita a un Osservatorio sulla contrattazione (vedi) valido su tutto il territorio nazionale. E’ stato perciò deciso di far confluire l’Osservatorio Toscano in quello Nazionale. La raccolta e la classificazione degli accordi stipulati in regione e la redazione dei rapporti di sintesi sono curati da IRES Toscana.

Nel caso di accordi di gruppo nazionale, il dato relativo al numero dei lavoratori coinvolti si riferisce a quelli complessivamente impiegati in unità locali della Toscana.

Rapporto 2010

Accordi archiviati al Settembre 2010