Relazioni Industriali

Home / Ricerca / Relazioni Industriali

Relazioni industriali e Osservatorî Contrattazione

Responsabile: Franco Bortolotti

Keywords

Relazioni sindacali, rappresentanza, contrattazione aziendale, contrattazione sociale, osservatorio

Si studiano gli aspetti tipici del sistema delle relazioni industriali su scala regionale: l’intensità e la qualità del sistema contrattuale a livello locale e/o settoriale, l’andamento della sindacalizzazione, della conflittualità (e delle sue modalità) e delle controversie di lavoro. L’attività di ricerca si è rivolta anche alle associazioni di rappresentanza di interessi nella loro configurazione di organizzazioni complesse, prendendo in esame le loro caratteristiche strutturali, le principali criticità organizzative, le possibili tendenze evolutive.

Dal 2002 al 2011 è stato gestito, per incarico della CGIL Toscana, l’Osservatorio sulla contrattazione integrativa aziendale e territoriale, tanto del settore privato che di quello pubblico. L’Osservatorio Toscano è stato pensato come parte integrante di quello della CGIL Nazionale. E’ stato gestito per incarico della CGIL e dello SPI della Toscana, anche l’Osservatorio sulla contrattazione territoriale a livello di Istituzioni pubbliche. L’Osservatorio è parte integrante di quello che CGIL, IRES e SPI stanno costituendo a livello nazionale.

Più recentemente l’attenzione dell’Istituto si è concentrata sulla contrattazione sociale territoriale, su cui sono stati prodotti Report annuali. E’ ora in corso una ricerca sulle relazioni industriali alla AnsaldoBreda, ora acquisita dal gruppo ciapponese Hitachi.

Collaboratori:

Enrico Fabbri

Giulia Frosecchi

Patrizia Costantini
Chiara Bonaiuti

Committenti:

CGIL TOSCANA
Camere Territoriali del lavoro
Categorie Regionali della CGIL

Provincia di Siena

Enti Bilaterali