Attività

Home / Ricerca / Mercato del lavoro / Attività

L’analisi della congiuntura del mercato del lavoro toscano è da sempre una delle principali attività dell’Istituto. A tal fine vengono prodotte note e interventi che utilizzano le fonti della statistica ufficiale oltre a rilevazioni ad hoc (come quelle della Cgil Toscana sulle crisi aziendali) ed elaborazioni complesse dei dati disponibili utili alla interpretazione della situazione congiunturale. Di particolare interesse sono le analisi dei flussi sul mercato del lavoro e quelle relative agli ammortizzatori sociali (a partire dalla Cassa Integrazione) a scala regionale e locale.

Parallelamente all’analisi congiunturale, l’istituto conduce indagini e ricerche sui caratteri strutturali del mercato del lavoro. Un punto di riferimento in questo ambito è l’ampia indagine sulla composizione sociale del mondo del lavoro in Toscana e sulle tendenze della organizzazione del lavoro che Ires ha curato per l’Amministrazione regionale nel 2006-2008, attraverso studi di caso, rielaborazioni statistiche e soprattutto un’ampia rilevazione campionaria sui lavoratori economicamente dipendenti della Toscana.

Ires Toscana può condurre indagini di tipo settoriale e territoriale sul mercato del lavoro, esaminando le caratteristiche specifiche che i flussi (assunzioni e licenziamenti) e gli stock (composizione del lavoro per tipologie contrattuali e caratteristiche socio-professionali) assumono in un dato periodo o in un arco di tempo pluriennale. Analisi possono essere condotte anche per specifici segmenti del mercato del lavoro dal lato dell’offerta (ad es. i lavoratori svantaggiati, oppure gli immigrati) o della domanda (ad es. le aziende cooperative).

In particolare Ires Toscana si è specializzato nello studio della segmentazione del mercato del lavoro e della flessibilità del lavoro, nei suoi vari aspetti, a partire dal fenomeno della diffusione del lavoro atipico (che è stato oggetto di 5 report annuali per l’amministrazione regionale della Toscana) e della sua regolazione (non solo a partire dalle disposizioni giuridiche e amministrative ma anche a partire dalla contrattazione decentrata).

Infine, Ires Toscana attribuisce una specifica rilevanza allo studio delle competenze dei lavoratori, analizzando e quantificando concetti quali le “competenze trasversali”. Lo studio delle competenze, il loro censimento ed analisi, è stato reso possibile anche grazie alla partecipazione a qualificati gruppi di lavoro nell’ambito di progetti comunitari (TSER, VI PQ, Italia – Francia Marittimo).

Nel 2018 Ires Toscana ha redatto tre approfonditi report regionali (utilizzando, in particolare, dati tratti dalle banche dati on line di Inps) riguardanti tre diversi segmenti del mercato del lavoro regionale: quello femminile; quello dei giovani; quello degli immigrati.