Attività

Vengono studiati i molteplici aspetti che caratterizzano le politiche attive del lavoro.

IRES Toscana ha elaborato una specifica metodologia per l’individuazione e la quantificazione dei fabbisogni formativi a scala locale. Tale metodologia pone l’accento sull’interrelazione fra ciclo produttivo e figure professionali, sulla dimensione locale del mercato del lavoro, sull’interazione fra gli attori locali delle politiche, sulla formalizzazione di metodi per la definizione dei fabbisogni.

Insieme ad IRPET, IRES Toscana ha messo a punto, sperimentandola nell’esame di alcuni Patti Territoriali, una metodologia valutativa da applicare alle politiche del lavoro e di sostegno all’occupazione.

L’Istituto ha sviluppato l’attività di monitoraggio delle politiche della formazione continua (L. 236) anche a livello nazionale, e delle attività formative degli Enti Bilaterali (FART, Fondimpresa).

IRES Toscana ha messo a punto metodologie di analisi dell’attività dei Centri per l’impiego (inclusa l’analisi organizzativa del loro funzionamento), sia in generale che su specifiche misure di politica del lavoro.

L’Istituto ha elaborato metodologie di analisi controfattuale per comparare la situazione data con quella che si determinerebbe in conseguenza di interventi programmati.

IRES Toscana ha analizzato anche l’attività di soggetti privati (enti bilaterali) che si propongono di svolgere funzioni sociali a sostegno del lavoro.