Economia della difesa

Home / Ricerca / Economia della difesa

Responsabile: Chiara Bonaiuti

Keywords

Pace, commercio di armi, disarmo, sicurezza internazionale, spese militari, produzione militare, riconversione da militare a civile, conflitti internazionali, non proliferazione

L’area Economia della Difesa ha svolto, dal 1988 al 2013, studi ed analisi principalmente sui seguenti temi:

– Il sistema economico della difesa. Consiste nello studio dell’evoluzione e dei caratteri dell’insieme delle attività economiche dirette ed indotte legate alla difesa.

– La spesa militare italiana e internazionale. Si basa fondamentalmente su un archivio sulla spesa militare italiana a partire dal 1981. L’archivio viene aggiornato annualmente procedendo alla riclassificazione dello Stato di Previsione della Spesa, del Bilancio della Difesa e del Rendiconto Generale dello Stato.

– L’industria militare e i problemi della riconversione produttiva. L’attività di ricerca ha preso avvio da studi sulle politiche di ristrutturazione produttiva avviate in alcune aziende toscane. Successivamente l’analisi si è estesa ai processi di globalizzazione ed europeizzazione dell’industria della difesa, alle ricadute sia sul versante occupazionale e tecnologico che su quello della sicurezza e della difesa.

– Commercio internazionale di armamenti. Analisi dei mutamenti qualitativi e quantitativi del commercio internazionale di armi, dei principali importatori ed esportatori, illustrando interrelazioni tra flussi di armi, tensioni, conflitti e rapporti Nord Sud.

– Analisi delle esportazioni italiane di armi. Vengono studiati i trend, le traiettorie geopolitiche, i destinatari finali e intermedi, le imprese interessate, le banche di appoggio.

– Disarmo e non proliferazione delle armi convenzionali e non convenzionali. Studio dell’evoluzione, dei punti di forza e di debolezza, degli strumenti per il potenziamento dei principali strumenti giuridici relativi al disarmo.

Nel 1992, nell’ambito delle linee di ricerca di Ires è nato Os.C.Ar., l’Osservatorio permanente sul Commercio delle Armi, come iniziativa promossa dalle varie associazioni e ONG, con il fine di diffondere dati e monitorare l’applicazione della legge n. 185 del 1990 sulla trasparenza e il controllo delle esportazioni italiane di armi, il frutto più importante della campagna condotta sino ad allora.

Collaboratori:

Francesca Balzi
Andrea Baranes
Giorgio Beretta
Franco Bortolotti
Cecilia Corsi
Debora Da meri
Achille Lodovisi
Francesco Mancuso
Luc Mampaey
Jocelyn Mawdsley
Mauro Meggiolaro
Massimo Paolicelli
Marco Paglicci
Elisabeth Skons
Lorenzo Striuli
Francesco Terreri
Francesco Vignarca
Pieter Wezeman
Cristina Zadra

Committenti:

Regione Toscana
Comune di Firenze
Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e
Tecnologica
Ministero delle Attività Produttive
Unione Europea
Fondazione Culturale Responsabilità Etica