Politiche sociali

Home / Ricerca / Politiche sociali

Responsabile: Enrico Fabbri

Nell’ambito delle politiche di welfare locale, IRES Toscana opera sia sul versante della ricerca che su quello dell’assistenza tecnica ad Enti pubblici.

Sul piano dell’analisi, l’Istituto studia l’evoluzione dei sistemi locali di welfare relativamente agli aspetti sociali, organizzativi, gestionali e finanziari, focalizzando l’attenzione sulla qualità dell’offerta di servizi e sui temi inerenti l’allargamento della cittadinanza sociale. L’obiettivo principale dell’area, infatti, è individuare i punti di forza e debolezza delle welfare policies locali, isolando i metodi, le prassi e le soluzioni effettivamente sperimentate, in modo da fornire risposte efficaci e replicabili ai bisogni che le amministrazioni si propongono di soddisfare.

Sul piano dell’assistenza tecnica, Ires Toscana si propone alle Istituzioni locali come partner di riferimento nei processi di sviluppo organizzativo dei servizi di welfare, nell’organizzazione delle risorse, nella selezione delle priorità, nella verifica dei risultati, privilegiando – in linea con la normativa regionale e nazionale – l’integrazione sistemica delle diverse politiche settoriali. Il percorso di accompagnamento unisce l’attività di consulenza con quella formativa finalizzata a produrre gli skills strategici per il raggiungimento degli obiettivi programmati.

Collaboratori

Franco Bortolotti

Fabio Boscherini

Patrizia Costantini

Alberto Tassinari

Committenti

Regione Toscana
Provincia di Cosenza

Provincia di Pistoia

Provincia di Siena
Azienda USL 7 Siena
ASL 12 E
Comune di Arezzo
Comune di Castiglion Fiorentino
Comune di Cortona

Comune di Corigliano Calabro

Comune di Firenze
Comune di Foiano della Chiana
Comune di Lucignano
Comune di Marciano
Comune di Montalcino
Comune di Monteroni d’Arbia
Comune di San Quirico d’Orcia
Comune di Viareggio
Comunità Montana Mugello
Comunità Montana Valtiberina
Società della Salute Senese
Società della Salute Valdichiana Senese