Rilevazioni con somministrazione diretta del questionario

Home / Servizi / Rilevazioni con somministrazione diretta del questionario

E’ un sistema di rilevazione diretta che si presta per indagini su un territorio limitato o quando è possibile organizzare una vasta rete di intervistatori sul territorio più ampio. Vi si ricorre quando la presenza fisica dell’intervistatore può risultare efficace nella raccolta delle informazioni. In questo ambito troviamo essenzialmente due tipi di rilevazione: le CAPI e le PAPI.

Nel sistema CAPI l’intervistatore è aiutato nella conduzione dell’intervista dal computer su cui è allocato il questionario. La procedura è un’evoluzione dell’intervista tradizionale, da cui si differenzia per il fatto che il questionario non è su carta ma su computer. L’intervistatore legge dal video le domande e registra le risposte direttamente sul supporto elettronico.

Nel sistema PAPI (Personal And Pen Interviewing), la cosiddetta face-to-face, il questionario è su carta e l’intervistatore legge le domande e raccoglie le risposte che verranno solo in un secondo momento registrate sul supporto elettronico. Assimilabile al PAPI è anche la rilevazione tramite invio postale del questionario cartaceo, che differisce per lo smaterializzarsi dell’intervistatore e per la maggiore libertà di risposta e di tempistica di rilevazione al rispondente. L’invio del questionario cartaceo si adatta a contesti in cui l’intervistato sia ben informato e coinvolto nella rilevazione.