L'industria militare e la difesa europea:
rischi e prospettive
 
     
     
Autore/i: AA.VV.   

Contributi di : A cura di: Chiara Bonaiuti e Debora Dameri e Achille Lodovisi 

Sottotitolo: Annuario Armi-Disarmo Giorgio La Pira

Prezzo: Euro 29,00

Argomento: Società - Attualità

Commento:

L'industria militare: le sue dinamiche evolutive, i suoi rapporti con la politica, l'economia e la finanza.
La struttura dell’industria a produzione militare, le sue dinamiche evolutive, i suoi complessi rapporti con la politica, l’economia e la finanza sono argomenti che raramente ricevono l’attenzione che meritano. Ciò accade nonostante l’importanza di tali problematiche travalichi la dimensione stessa del giro d’affari generato dalla progettazione, realizzazione, vendita e impiego dei materiali d’armamento.
Al mondo esistono di fatto quattro grandi poli industriali-militari in cui si fabbrica più del 90% dei sistemi d’arma e servizi per la difesa. Il primo, per importanza economica, politica e capacità industriale, si trova negli Stati Uniti, il secondo è rappresentato dalle strutture produttive dei grandi paesi dell’Europa occidentale e del Giappone, il terzo è costituito dall’industria bellica ex sovietica ereditata dalla Russia, il quarto, infine, dal comparto bellico della macchina manifatturiera cinese.
Nel presente volume sono contenuti saggi che approfondiscono l’argomento principale. Il primo tratta del rapporto tra l’evoluzione dell’industria militare e il processo di globalizzazione economica, ed è seguito da un contributo incentrato sull’analisi della trasformazione del comparto europeo degli armamenti dopo la fine della Guerra Fredda, nella prospettiva dell’integrazione europea e della creazione di un sistema industriale-militare al servizio della politica estera e di sicurezza dell’UE. Uno specifico intervento esamina poi l’evoluzione delle filosofie progettuali e tecnologiche nel settore armiero, relazionandola al quadro geopolitico e geostrategico emerso in Europa e negli USA a partire dalla metà degli anni Novanta, prestando inoltre particolare attenzione al rapporto tra le trasformazioni generali in atto nell’industria bellica e i mercati finanziari. L’ultimo saggio della sezione di approfondimento è incentrato sulla storia e sulle prospettive della conversione dal militare al civile dell’apparato produttivo dell’industria bellica, in Italia e in Europa.
L’Annuario risponde anche alle esigenze di aggiornamento di altre tematiche fondamentali per la comprensione dei problemi del disarmo, della pace e delle politiche della difesa adottate dall’Italia, dai paesi europei e dalle maggiori potenze mondiali.


Anno di pubblicazione: Maggio 2008

Pagine: 576

Collana: Di fronte e attraverso

Sottocollana: TerraTerra

Disponibilità: Disponibile

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40827-2